LE REFERENZE

ATTREZZATURE PROFESSIONALI PER CUCINE

Cook’In offre un vastissimo portafoglio prodotti, dai refrigeratori industriali agli abbattitori e surgelatori, dai banchi di preparazione agli impianti di aspirazione insieme a tutto il variegato universo di prodotti per la preparazione dinamica e statica, accessori e attrezzature per pizzeria, bar, macelleria. Immagina ciò di cui hai bisogno per la tua attività. Lo trovi da Cook’In.
Ciò sottolinea quanto l’azienda ci tenga a curare ogni esigenza offrendoti novità, idee e prodotti innovativi per fare la differenza nella tua attività alberghiera, di ristorazione, laboratorio, cucina e gastronomia. Soluzioni d’arredo su misura che vanno a completare la gamma di attrezzature e offrire progetti chiavi in mano.

Attrezzature per cucina professionale: come sceglierle.

Quando scegliamo un ristorante per il piacere di cenare fuori o di gustare una cucina diversa da quella casalinga, facciamo molta attenzione a tre qualità in particolare: location, bontà dei piatti e servizio.

Ma cosa c’è “dietro le quinte” della ristorazione, quella della buona gastronomia che ci delizia con piatti dal gusto unico e dai sapori equilibrati e armonici?

Proviamo a immaginare la ristorazione come uno spettacolo teatrale: ci sono gli attori (i piatti), un pubblico (i commensali), una scenografia (la sala) e dietro il sipario, un luogo tecnico con il personale e le attrezzature. Tutti questi elementi, insieme, sono indispensabili per portare in scena un’esperienza pienamente coinvolgente per il pubblico.

Dietro all’estetica della sala, alla disposizione di tavoli e sedute, alla bellezza dell’impiattamento, alla ricerca di nuove proposte di sapori e abbinamenti, c’è un’intera pianificazione e progettazione tecnica per l’ottimizzazione degli spazi di lavoro.

Le cucine, aree solitamente riservate al personale, spesso sono considerate come un aspetto secondario. Al contrario, la cucina e tutte le attrezzature sono elementi assolutamente primari, per offrire al cliente un’esperienza completa e appagante.

Pianificare una buona cucina per offrire il migliore servizio.

Per un’attività di ristorazione è fondamentale non solo organizzare la sala per accogliere i commensali, ma anche e soprattutto la cucina, il luogo tecnico che, come abbiamo detto, è indispensabile per poter offrire il miglior servizio possibile.

In linea generale, possiamo dire che gli step necessari prima di aprire un’attività di ristorazione al pubblico sono, quindi:

  • pianificazione e progettazione degli spazi;
  • la scelta delle attrezzature professionali per il tipo di attività gastronomica.

È fondamentale sapere perfettamente cosa ci occorre prima di investire in un’attività di questo tipo, onde evitare soprattutto di sperperare il nostro budget.

Cosa succederebbe se un ristorante non fosse dotato di una macchina per il caffè, oppure se una pasticceria avesse una vetrina esteticamente poco invogliante? In tutta probabilità, da clienti, non ne saremmo pienamente soddisfatti.

Una buona pianificazione degli spazi e la scelta delle attrezzature rende non solo migliore il servizio al cliente, ma agevola il lavoro di tutto il personale, in cui rientrano lo chef, la sua squadra, oltre al personale addetto alla sala.

Persino nella nostra cucina di casa una lavastoviglie non sarà lontana dal lavabo e un tavolo non sarà mai posizionato in modo da impedirci di muoverci agevolmente, piuttosto troveremmo soluzioni per sfruttare al meglio tutti gli spazi, gli elettrodomestici, gli utensili e le stoviglie in modo pratico.

Ancor di più, in un ristorante, in un bar, una pasticceria, in un fast food, una salumeria, in una struttura alberghiera, tutto deve essere concepito e perfettamente dimensionato, al fine di poter lavorare al meglio in ogni situazione, soprattutto sotto stress.

Oltre alla pianificazione della cucina e degli spazi, che va studiata meticolosamente prima di essere progettata, è fondamentale sapere quali attrezzature sono indispensabili per la propria attività di ristorazione. Vediamo, insieme, quali sono.

I grandi elettrodomestici per cucine professionali.

Una cucina perfettamente attrezzata e a norma deve essere progettata non solo negli spazi, ma anche nelle attrezzature e piani di lavoro.

La normativa che regolamenta la lavorazione e somministrazione di alimenti è molto rigida e impone l’utilizzo di elettrodomestici professionali per la conservazione del prodotto e per l’igienizzazione di stoviglie e utensili da lavoro.

In ogni attività di gastronomia non possono mancare sicuramente frigoriferi, congelatori e lavastoviglie. Un altro strumento molto richiesto, ad esempio, è l’abbattitore per il raffreddamento rapido degli alimenti.

Nell’ambito delle strutture alberghiere, oltre alla necessità di dotarsi di grandi piani cottura per la preparazione simultanea di un elevato numero di portate, diventa indispensabile la presenza di attrezzature ed elettrodomestici per il lavaggio delle stoviglie.

I piccoli elettrodomestici che non devono mancare.

La natura del prodotto commestibile è quella di deperire molto rapidamente. Per questa ragione elettrodomestici come frigoriferi, congelatori e abbattitori sono fondamentali per la conservazione degli alimenti.

Alcuni prodotti, però, non possono essere congelati o surgelati, ma allo stesso modo devono poter essere conservati perfettamente. Salumi e formaggi, per esempio, non possono essere conservati in congelatori o abbattitori, per questo esistono altre soluzioni che consentono di conservare il prodotto a lungo.

Indispensabile, in questi casi, la macchina sottovuoto e le buste in dotazione. Allo stesso modo è fondamentale attrezzarsi con affettatrici per poter effettuare tagli perfetti o di affilacoltelli per i tagli a “punta di coltello”, ideali per alcuni tipi di salumi pregiati.

Per la preparazione artigianale di salse è indispensabile utilizzare le attrezzature giuste, come i frullatori a immersione o tritatutto. Se si vuole preparare della frutta essiccata per guarnire piatti o bevande non può mancare l‘essiccatore.

Ogni attività di somministrazione di alimenti necessita, quindi, di una pianificazione strategica degli spazi di lavoro e di attrezzature professionali specifiche per ogni tipo di preparazione e conservazione del prodotto.

Cook -In da oltre 30 anni garantisce soluzioni su misura per ogni esigenza e si avvale di esperti in progettazione e realizzazione di cucine professionali per tutti i settori di ristorazione. Rivolgiti per una consulenza professionale per gestire al meglio la tua attività di ristorazione.

LE NOSTRE REFERENZE

Bar Moro Obelisco a Lecce

L’Ortale (Ristoro Salentino) a Otranto

Garden Cafè Cavallino

40° Parallelo a Otranto

Cosimo Russo Ristorante

Pizzeria Oberdan a Lecce

Juras Food & Drink a Lecce

Agriturismo Il Megalite a Giurdignano (Le)

Ristorante La Cambusa a Cocumola (Le)

Margot Pizza Gourmet a Lecce

Masseria Muntibianchi a Giurdignano (Le)

Scuola di Cucina della Federazione Italiana Cuochi di Lecce

Via Punta 7 a Otranto

SCOPRI IL FUTURO DELLA RISTORAZIONE

CONTATTA COOK’IN PER QUALSIASI INFORMAZIONE, RICHIESTA PREVENTIVO E ASSISTENZA

CONTATTACI