PROGETTAZIONE RISTORANTI

PROGETTAZIONE DI RISTORANTI A LECCE

PROGETTAZIONE RISTORANTI: COME REALIZZARE L'ATTIVITÀ DEI PROPRI SOGNI

Noi che ci occupiamo di progettazione ristoranti sappiamo che la crescita esponenziale e diversificata delle attività di ristorazione è dovuta alla domanda da parte di un pubblico sempre più consapevole, esigente e attento alla qualità dei prodotti e del servizio: selezione degli ingredienti, ricerca di nuovi abbinamenti, estetica dell’impiattamento e, non ultimo, personale competente sono requisiti indispensabili da rispettare per soddisfare le aspettative dei clienti.

progettazione ristoranti
progettazione ristoranti a Lecce
Prima di aprire un ristorante bisogna porsi le seguenti domande:
  • Qual è il mio target?
  • Quale offerta devo dare?
Una volta individuato l’obiettivo, si passa alla fase della progettazione.

PROGETTAZIONE RISTORANTI: COME ORGANIZARE GLI SPAZI

La progettazione di ristoranti è un lavoro molto complesso e che richiede determinate competenze in materia di architettura degli spazi e conoscenza delle normative in termini di sicurezza e igiene.

Per determinare il successo dell’attività è necessario effettuare in modo oculato uno studio degli ambienti destinati al personale di sala, agli addetti alla cucina e al pubblico, tenendo conto dei criteri funzionalità, fruibilità e estetica.

Questi tre elementi devono essere coerenti sotto ogni aspetto, perché insieme, determinano l’identità e la personalità del ristorante e, quindi, del suo ideatore e proprietario.

organizzare gli spazi nella progettazione ristoranti
organizzare gli spazi nella progettazione ristoranti

Gli ambienti da considerare in fase di progettazione di un ristorante sono:

  • l’ingresso, destinato all’accoglienza dei clienti
  • la cucina, accessibile solo allo staff
  • la sala, destinata ad ospitare il pubblico e il personale addetto al servizio ai tavoli
  • i servizi igienici per i clienti
  • i servizi igienici e spogliatoio per il personale

Ognuno di questi ambienti deve sempre rispettare i requisiti di sicurezza e igiene, dettati dalle normative attualmente in vigore.

L'INGRESSO, COME FAR SENTIRE GLI OSPITI A PROPRIO AGIO

L’accoglienza dei clienti è uno degli aspetti primari. La presenza del personale all’ingresso è un ottimo inizio e crea da subito una sinergia con il cliente. Oltre all’estetica degli arredi, è importante progettare un ingresso agibile per chiunque, che consenta un accesso facile anche in sala.

accoglienza dei clienti in un ristorante
accoglienza dei clienti in un ristorante

In questa fase è importante prevedere ogni possibile tipologia di cliente: anziani, persone diversamente abili, famiglie con bambini piccoli e chiunque possa incontrare determinate difficoltà e ostacoli.

Laddove possibile, è bene pianificare un accesso agibile a livello strutturale sin dall’esterno, tra cui l’ampiezza della porta, la presenza di una rampa di scivolo e una pavimentazione adeguata.

LA CUCINA, LA CHIAVE PER IL SUCCESSO

La cucina è, forse più di ogni altra cosa, la chiave del successo. Per “cucina” non si intende solo la preparazione di ottimi piatti, ma anche modalità e tempistiche in cui vengono serviti.

Per dare un servizio ottimale ai propri clienti è necessario progettare la cucina in modo da rendere lo spazio di lavoro più agevole possibile per il personale.

la cucina di un ristorante
la cucina di un ristorante

Lo chef e i suoi aiutanti, così come lo staff addetto al servizio ai tavoli devono potersi muovere senza incontrare ostacoli di alcun tipo.

Attrezzature e piani di lavoro devono essere collocati in punti strategici per consentire al personale di svolgere il proprio lavoro al massimo dell’efficienza.

LA SALA, I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA

Ambiente cruciale per il servizio al cliente, la sala deve essere curata in ogni più piccolo dettaglio. Non solo la scelta dell’arredamento, anche la dimensione dei tavoli e il distanziamento tra loro è cruciale; né troppo vicini, né troppo lontani, i tavoli e le sedute devono essere posizionate per consentire la mobilità del personale e dei clienti e per creare un’atmosfera di intimità e socialità, allo stesso tempo.

la sala di un ristorante
la sala di un ristorante

Indipendentemente dalla dimensione del locale, bisogna progettare la sala in modo funzionale, comodo, fruibile ed esteticamente accattivante.

I SERVIZI IGIENICI, PERSONALE E CLIENTI IN AREE DIVERSE

Come da normativa, tutte le attività di somministrazione di cibo e bevande, devono disporre di servizi igienici ben distinti e separati, uno ad uso dei clienti, uno per il personale. In entrambi i casi si deve ricavare lo spazio per l’antibagno, in cui predisporre un lavabo o un lavamani.

il Bagno di un ristorante

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