ARREDAMENTO per CAFFETTERIA LECCE

Il compito di un interior designer è proprio quello di trovare lo stile d’arredamento per caffetteria ideale, che sappia unire funzionalità ed estetica

Come scegliere lo stile perfetto

Bar e caffetteria sembrano sinonimi e vengono spesso confusi. In realtà, i due tipi di locali hanno origini molto diverse sin dal passato e, ancora oggi, si distinguono per offerta e stile.

progettazione bar Lecce

Il bar è un luogo più versatile per via della sua variegata offerta di colazioni, aperitivi, pranzi e si rivolge ad una clientela più ampia e diversificata.

La caffetteria, al contrario, è un luogo di aggregazione più di nicchia, in cui le persone si incontrano per sorseggiare e gustare diverse miscele di caffècioccolate e bevande calde, spesso accompagnate con pasticcini, fette di torte e crostate.

Anche per l’arredamento, in genere, si sceglie uno stile differente; mentre in un bar si predilige uno stile moderno, in una caffetteria spesso ci si orienta per un arredamento classico o vintage.

Arredamento per caffetteria: individua gli spazi giusti

La caffetteria è da sempre un business vincente, particolarmente quando si apre in un luogo strategico, come in una strada del centro storico ad alta frequentazione o vicino uffici, agenzie e negozi.

Dare una buona offerta di prodotti è molto importante, così come saper consigliare abbinamenti con alcuni caffè o bevande calde, ma prima di ogni altra cosa bisogna invogliare le persone ad entrare.

Il compito di un interior designer è proprio quello di trovare lo stile d’arredamento ideale, che sappia unire funzionalità ed estetica.

Per prima cosa bisogna individuare gli spazi destinati al pubblico e al personale, affinché risultino accoglienti, ospitali e, non ultimo, pratici:

  • spazio dedicato al bancone
  • spazio per posizionare la cassa (meglio se separato dal bancone)
  • area destinata ai servizi igienici (divisi tra personale e clienti)
  • sala per la consumazione al tavolo con vetrine dei prodotti.

Se lo spazio lo consente, è bene pensare ad una saletta o uno spazio dedicato ai bambini che dà al tuo locale un valore aggiunto per le giovani coppie con figli.

Il bancone è l’elemento centrale per la sua duplice funzione: da un lato deve essere ben attrezzato, capiente e spazioso per consentire al personale di muoversi agilmente e rapidamente; dall’altro, deve risaltare immediatamente all’occhio e attrarre il proprio target. Inoltre, spesso il bancone è utilizzato dagli stessi clienti per una consumazione più veloce o per scambiare due chiacchiere con il personale.

Alle spalle del bancone deve essere sempre presente la macchina del caffè e tutte le attrezzature per la preparazione di bevande, come tè, tisane e centrifugati. Se l’offerta comprende abbinamenti sfiziosi artigianali, è bene integrare nel bancone una vetrina per esporre i prodotti più coreografici e gustosi.

La cassa spesso viene posizionata affianco al bancone, soprattutto nei bar. In una caffetteria, però, se lo spazio lo consente, sarebbe più indicato ed elegante posizionarla all’ingresso, dividendo nettamente le due aree, ma creando una linea di continuità con l’arredamento del bancone.

servizi igienici per il personale e il pubblico devono essere separati per legge ed è anche consigliabile individuare due zone lontane tra loro, per maggiore discrezione e riservatezza.

Infine la sala, il luogo protagonista per l’accoglienza dei clienti deve essere organizzata con tavoli e sedute comode e, se possibile, creare una zona privée con pouf e divanetti.

L’organizzazione dei tavoli è molto importante e deve essere studiata ad hoc per consentire la giusta privacy, ma allo stesso tempo bisogna stare attenti a non creare troppa distanza.

Arredamento per caffetteria: personalizza il tuo locale con gusto e fascino.

Per trovare l’arredamento perfetto per la tua caffetteria puoi scegliere soluzioni alla moda o dedicarti ad un gusto più retrò, che è sempre ideale per questo genere di attività.

Certo è sempre bene aggiungere elementi che rispecchiano la propria personalità, ma bisogna fare attenzione ad integrarli in modo coerente, armonico ed elegante con il tutto.

L’arredamento prediletto per una caffetteria è, in genere, quello chic e raffinato, ma non è detto che non si possano trovare soluzioni di stile più originali e diverse.

Uno stile retrò o vintage, ad esempio, è perfettamente in sintonia con il tipo di offerta e di target che si vuole intercettare. Un vero e proprio viaggio nel tempo che evoca un passato nostalgico, ma con richiami al presente, che si legano in perfetta sintonia tra loro. Si possono aggiungere veri mobili e oggetti antichi, come credenze, sedie rivestite, divanetti, tavolini, macchine da scrivere e arredare le pareti con quadri e targhette d’epoca.

Un altro stile molto in voga è lo shabby chic, che rivaluta tutto ciò che è usurato, non necessariamente antico, e lo inserisce in un contesto chic e raffinato, ma bisogna fare attenzione a non dare l’impressione di un ambiente trascurato.

Molto al passo con i tempi è lo stile scandinavo, dalle linee molto semplici e pulite, con preponderanza di colori chiari e tessuti morbidi e caldi.

Una volta scelto lo stile che più ti rispecchia e si intona con la tua personalità, affidati a consulenti e interior design per trovare la soluzione d’arredamento per caffetteria, unendo in modo perfetto funzionalità ed estetica. Rivolgiti al team di Cook-In, azienda da oltre 30 anni specializzata in arredamento e attrezzature per bar e ristoranti.