Essiccatori professionali: il miglior metodo di conservazione degli alimenti che preserva le proprietà nutritive.

Nell’antichità conservare il cibo a lungo è sempre stata una priorità. Poiché non esistevano gli elettrodomestici di cui disponiamo oggi, per noi ormai indispensabili, gli alimenti si lasciavano essiccare naturalmente al sole; fortunatamente, al giorno d’oggi abbiamo a disposizione gli essiccatori professionali, soluzione che ci consente di ottenere gli stessi risultati in poco tempo.

Essiccatoio digitale per frutta

Essiccatori professionali: a cosa servono e come funzionano.

Molti alimenti come frutta, verdura, semi, erbe aromatiche e funghi sono spesso utilizzati in cucina per condire, aromatizzare o decorare le ricette.

Abbiamo visto spesso utilizzare la frutta essiccata per guarnire dolci e drink oppure i funghi, come condimento per risotti e primi piatti. I prodotti essiccati si possono impiegare, infatti, nella preparazione di svariate ricette e bevande e sono, senza dubbio, salutari e benefici.

Gli essiccatori sono gli strumenti più adatti a garantire risultati eccellenti. Rispetto ad altri elettrodomestici, come i frigoriferi e i congelatori, questi mantengono invariate le proprietà nutritive degli alimenti. I vantaggi ottenuti con un essiccatore sono, infatti, molteplici:

  • riduce gli sprechi alimentari;
  • ha un basso impatto ecologico;
  • conserva le proprietà nutritive;
  • non brucia gli alimenti.

In commercio si trovano modelli professionali e casalinghi, ma il principio di funzionamento è il medesimo.

I macchinari, generalmente, sono costruiti in plastica o in acciaio Inox (quest’ultimo di qualità superiore e più igienico) e dotati di cestelli sui quali disporre gli alimenti a fette.

L’essiccazione avviene a bassa temperatura a seconda dell’alimento, oscillando tra i 40°C e i 90° nei modelli professionali,e gli alimenti vengono mano mano privati dell’umidità in modo naturale, senza bruciarli.

Alcuni essiccatori dispongono di programmi automatici adeguati al tipo di alimento e di differenti flussi di aria, che possono essere verticali o orizzontali.

Tra le due tipologie è preferibile un essiccatore con flusso orizzontale per tre ragioni:

  • è maggiormente capiente;
  • scalda gli alimenti in modo uniforme;
  • impedisce agli odori dei vari alimenti di mescolarsi fra loro.

Grazie a questo sistema gli alimenti non verranno sprecati e potranno essere utilizzati in un secondo momento per la preparazione di piatti, dessert, tisane e bevande aromatiche.

Alimenti che si possono essiccare.

L’essiccatore si rivela uno strumento davvero semplice, pratico e funzionale da utilizzare in cucina e abbatte lo spreco alimentare.

I prodotti essiccati non hanno bisogno di essere congelati e si possono conservare in dispensa per molti mesi, ma per essere certi che mantengano le loro qualità è consigliabile consumarli entro un anno dall’essiccazione.

Sono numerosi i prodotti che si possono essiccare, nello specifico:

  • frutta e verdura di tutti i tipi
  • funghi
  • pasta fresca
  • fiori e erbe aromatiche
  • carne e pesce
Essiccatori digitali per frutta

Non solo per la ristorazione, ma anche per altre attività si possono trovare diversi impieghi e utilizzi di un essiccatore. Ad esempio, nell’ambito della cosmesi si possono utilizzare gli alimenti essiccati per la preparazione di creme e prodotti naturali.

Come scegliere essiccatori professionali di alimenti

Partendo dal presupposto che il consumo elettrico di un essiccatore è basso, prima di effettuare una scelta bisogna conoscere le caratteristiche e l’utilizzo che dobbiamo fare.

Tra i modelli domestici e quelli professionali esiste una netta differenza di qualità dei materiali di costruzione, che per potenzacapienza e possibilità di regolazione di programmi e temperatura,

Un buon essiccatore professionale è realizzato in acciaio Inox, più resistente e di qualità migliore, ed ha sistemi di coibentazione superiori che impediscono le dispersioni di calore.

La scelta di un essiccatore per alimenti professionale dipende molto dalle nostre esigenze, se ne facciamo, quindi, un uso frequente o saltuario.

Nel primo caso, la scelta del modello sarà sicuramente orientata al prodotto con maggiore potenza in watt, capienza e risparmio energetico, come quelli a infrarossi e flusso d’aria orizzontale, diversamente anche un modello più economico può tornare utile.

Se vuoi acquistare un essiccatore rivolgiti al team di Cook-In. Siamo sempre a disposizione per consigliarti le soluzioni su misura più adatte alle tue esigenze.