Affettatrice professionale: guida all’acquisto di modelli e tipologie.
Tra i generi alimentari più apprezzati, troviamo i salumi e gli insaccati, diversi a seconda della regione, dal Prosciutto di Parma, alla Salsiccia di Norcia, alla Bresaola della Valtellina, al Capocollo di Martina Franca, solo per citarne alcuni, questi alimenti sono generalmente serviti al consumatore come affettati e occorre prestare molta cura e attenzione al taglio che viene effettuato, del quale spesso si sottovalutata l’importanza; l’affettatrice professionale è specifica anche per il taglio di pane, carne, pesce e verdura, per quanto è fondamentale prestare particolare attenzione alla qualità del macchinario, onde evitare di rovinare il prodotto.
Tipologie di affettatrice professionale: elettrica o a volano?
Quando occorre effettuare tagli precisi, omogenei e veloci non ci si può avvalere solo della propria abilità manuale, per cui è necessario dotarsi di affettatrici professionali di qualità.
Questi macchinari non sono tutti uguali, ma differiscono per tipologie, diametro, potenza, precisione e sicurezza. Ognuno di questi parametri è ugualmente importante, in quanto responsabili non solo della qualità del taglio, ma anche della sicurezza della persona e dell’integrità del prodotto.
Ma come scegliere, quindi, una buona affettatrice professionale?
Il primo fattore da considerare è il diametro della lama. Questo particolare non deve essere sottovalutato, in quanto i formati più piccoli si prestano per il taglio di alcuni salumi di dimensioni ridotte.
Essenziale è anche la potenza, misurata in watt, responsabile della velocità di rotazione della lama, in quanto maggiori sono i giri al secondo, migliore sarà la precisione del taglio.
Le affettatrici elettriche per questa e altre ragioni sono le più diffuse, ma ultimamente prende sempre più mercato la richiesta di affettatrici a volano. Vediamo le differenze.
Affettatrice professionale a volano, elegante e di design
Questo modello, oltre a promuovere un elegante design vintage, è caratterizzato dall’assenza di componenti elettriche. In breve, la lama si aziona girando manualmente la manovella laterale e la sua velocità di rotazione dipende dalla velocità del movimento rotatorio del braccio.
L’affettatrice a volano è indubbiamente più graziosa e racchiude il fascino di un’epoca antica, ma è un attrezzo che richiede anche una buona abilità manuale.
Nelle salumerie, in cui c’è afflusso continuo di clienti, si richiede un servizio rapido, tempi che un’affettatrice a volano non può rispettare.
In altre attività, come nei bar-enoteca, in cui i tempi possono essere più rilassati, questa attrezzatura svolgerebbe perfettamente il suo ruolo, oltre ad essere un oggetto esteticamente più elegante e che risalta all’occhio.
Affettatrici professionali elettriche, versatili e pratiche
Diversamente, le affettatrici elettriche funzionano con la corrente. Decisamente più pratica e versatile, questo tipo di affettatrice, anche se non eccelle in design, è la soluzione ideale per la maggior parte delle attività del settore.
La scelta di uno o dell’altro modello dipende, quindi, esclusivamente dalle esigenze di utilizzo.
Entrambe le tipologie possono essere suddivise ulteriormente in due gruppi:
- affettatrici verticali;
- affettatrici a gravità.
La differenza si nota subito nella forma. Le affettatrici verticali hanno la lama perpendicolare al piano, in quelle a gravità l’inclinazione è inferiore a 90°.
Le affettatrici verticali sono particolarmente consigliate per il taglio della carne, mentre molti ristoratori preferiscono il secondo tipo per salumi, formaggi, verdure e pane poiché facilita la caduta della fetta verso il basso.
Elementi da considerare prima dell’acquisto
Dopo aver scelto la tipologia di affettatrice, quali sono gli elementi da prendere in esame per essere certi di acquistare attrezzatura di qualità e sicura?
Qualità della lama e supporto di stabilità.
Una lama di qualità deve essere necessariamente in acciaio spesso, forgiata, temprata e cromata per ottenere tagli di precisione millimetrica.
Il supporto in alluminio è ciò che consente la stabilità della lama, mantenendola sempre in asse anche per un uso intensivo, impedendo pericolosi movimenti oscillatori.
Materiale del corpo macchina e facilità di smontaggio e rimontaggio
Il corpo macchina deve rispettare alcuni parametri relativi a materiali di costruzione e facilità di pulizia.
Il materiale impiegato è solitamente l’alluminio o, in alternativa sono utilizzate leghe specifiche con ossidazione anodica, che garantiscono antiusura e resistenza nel tempo.
Per eliminare i residui di prodotto che si annidano tra la lama e il corpo macchina è necessario effettuare una pulizia accurata con detergenti specifici e non contaminanti. Smontaggio e rimontaggio delle componenti deve, quindi, semplice e rapido.
Potenza del motore
La potenza del motore è prioritaria per un’affettatrice professionale, affinché la macchina possa lavorare in maniera uniforme e continuativa per molte ore di seguito. Anche in ambito domestico, è comunque consigliabile una potenza superiore ai 200 watt.
Regolazione del taglio
Un altro aspetto che determina la scelta di un’affettatrice professionale è lo spessore del taglio, che deve poter essere regolabile su più livelli per ottenere lo spessore ideale a seconda del prodotto.
Per uso professionale la scelta delle affettatrici deve essere attenta e accurata. Cook-In da oltre 30 anni commercializza attrezzature professionali per attività di ristorazione e saprà fornirti tutte le informazioni e consigli utili per un acquisto sicuro e garantito dei migliori prodotti per qualità e prezzi.