ARMADI FRIGORIFERI PROFESSIONALI PER LA CUCINA DI TUTTI I RISTORANTI

Gli elettrodomestici di cui un ristorante non può proprio fare a meno sono gli armadi frigoriferi professionali, un supporto indispensabile in cucina per conservare correttamente gli alimenti freschi, crudi o cotti, assicurandone qualità, sicurezza e igiene.

La giusta conservazione serve a impedire la proliferazione dei batteri che possono causare intossicazioni alimentari. Inoltre, garantisce l’integrità delle proprietà nutrizionali del cibo e assicura la bontà e freschezza del prodotto, qualità certamente ricercate da tutti i clienti.

Conservazione del cibo: le diverse caratteristiche degli alimenti.

Vogliamo aprire un ristorante? Bene, dimentichiamoci le nostre abitudini casalinghe e iniziamo a studiare come si conservano correttamente gli alimenti negli armadi frigoriferi professionali e congelatori.

 

Frigoriferi professionali

Innanzitutto, dobbiamo frequentare il corso HACCP obbligatorio per legge, in cui si elencano tutte le normative relative alla sicurezza e igiene del prodotto alimentare destinato alla vendita e somministrazione al pubblico.

Inoltre, se scegliamo di investire in un’attività proficua come quella della ristorazione, dobbiamo necessariamente soffermarci su numerosi aspetti organizzativi e logistici: uno tra i tanti, la quantità di alimenti e ingredienti che ci occorrono per poter servire quotidianamente e al meglio i nostri clienti. Ciò significa avere a disposizione scorte di cibo, opportunamente conservate, con particolare attenzione ai prodotti freschi, che tendono a deperire rapidamente.

È indubbio che il cibo riposto alla giusta temperatura non solo è più sano e genuino, ma si conserva anche più a lungo, evitando sprechi alimentari. A questo proposito è opportuno fare una considerazione sulla differenza tra il cibo crudo e il cibo cotto.

Il cibo crudo e il cibo cotto hanno, infatti, durata differente. Il primo tende a deperire più velocemente del secondo e a sviluppare batteri più rapidamente.

Alimenti come carne e pesce crudi, se conservati negli armadi frigoriferi professionali, devono essere consumati nel più breve tempo possibile, meglio ancora se in giornata, mentre la cottura elimina una buona parte di batteri e ne rallenta la proliferazione di altri. Inoltre, le temperature variano a seconda della tipologia del prodotto. In linea generale sappiamo che:

  • alimenti crudi e cotti non possono essere conservati nello stesso luogo;
  • salumi, formaggi, latte e uova, ad esempio, devono essere conservati ad una temperatura non superiore ai 5°C;
  • carne e pesce crudi non devono superare i 2°C;
  • i prodotti surgelati, non oltre -18°C.

Un ristorante, quindi, deve necessariamente essere dotato di più refrigeratori professionali, con specifiche capacità di raffreddamento e conservazione.

Come conservare correttamente gli alimenti negli armadi frigoriferi professionali.

Gli elettrodomestici professionali per la refrigerazione devono rispettare determinati requisiti, affinché vengano preservate le proprietà organolettiche degli alimenti freschi, abbattuti, congelati e surgelati.

Gli armadi frigoriferi dispongono di differenti capacità di raffreddamento e di ripiani con specifiche temperature, in cui collocare i diversi prodotti, in base alla loro categoria merceologica.

refrigeratori sono indispensabili, quindi, per la conservazione del cibo crudo o cotto che deve essere consumato rapidamente, mentre i congelatori, sono specifici per conservare il cibo per periodi più lunghi.

Un altro elettrodomestico indispensabile per la maggior parte dei ristoranti è l’abbattitore, che consente di abbassare rapidamente la temperatura del cibo e conservarlo a lungo, ottenendo un prodotto surgelato.

Per mantenere inalterati i valori, in tutti i casi occorre evitare di sovraccaricare i refrigeratori riporre cibo caldo, avendo, inoltre, la premura di chiuderli correttamente e rapidamente dopo l’utilizzo.

Il sovraccarico degli armadi frigoriferi può impedire, infatti, la corretta circolazione dell’aria, creando punti caldi che favoriscono la proliferazione dei batteri e accelerano il deterioramento dell’alimento.

Per questa ragione è importante dotarsi di un certo numero di frigoriferi e congelatori, in base alle necessità di stoccaggio del cibo in ambienti refrigerati. La normativa sanitaria  infatti, prevede che ogni vano refrigerato professionale, possa contenere soltanto una  tipologia di alimento (carne, pesce, verdure, alimenti cotti, etc)

I refrigeratori professionali di COOK-IN.

Come abbiamo finora spiegato, per conservare gli alimenti è fondamentale preservare la catena del freddo. Se acquistiamo prodotti freschi destinati al consumo immediato possiamo riporli in un frigorifero, ma se gli stessi devono essere conservati a lungo dobbiamo necessariamente dotarci di un congelatore e di un abbattitore che permetta di surgelare il più rapidamente possibile l’alimento.

Tutte le attrezzature professionali per la refrigerazione di Cook-in soddisfano una mirata esigenza del ristoratore, che dispone di innumerevoli modelli accomunati tutti da un’ottima tecnologia che consente una conservazione perfetta:

  • Armadi frigoriferi componibili con sbrinamento automatico, piedini regolabili inox, porte reversibili autochiudenti e serratura;
  • Armadio congelatore in acciaio inox positivo con evaporatore ventilato e sbrinamento automatico;
  • Armadio negativo statico per la conservazione del gelato fresco e dei surgelati;
  • Armadi frigoriferi statici per pesce fresco e tutti i prodotti ittici, con elementi sottoposti a trattamento anticorrosivo (cataforesi);
  • Armadi frigoriferi per gelato mantecato con la possibilità di inserire le vaschette per il gelato;
  • Armadi per stagionatura salumi che consente asciugatura e stagionatura con impianto a pompa di calore;
  • Armadi fermalievitazione per pasticceria con struttura in acciaio inox adatti al contenimento delle teglie EN 60×40 cm e/o EN 60×80 cm;
  • Frigoriferi per uso medicale e farmaceutico;
  • Tavoli frigoriferi componibili.
  • Armadi frigoriferi ventilati

Il catalogo di Cook-IN (potete consultare l’elenco completo qui) dispone di una vasta gamma di modelli selezionati tra le migliori qualità in commercio, che garantiscono una perfetta conservazione del prodotto.

I differenti modelli sono progettati con tecnologie avanzate per essere efficienti a lungo e assicurano elevate performance, anche dal punto di vista del risparmio energetico.

Per richiedere una consulenza sui modelli più adatti alle tue specifiche esigenze rivolgiti a Cook-In, leader nella commercializzazione di attrezzature e macchinari professionali per bar, ristoranti e grandi strutture alberghiere. Contattaci per una consulenza.