Le Cucine a induzione professionali, o i piani di cottura elettrici professionali ad induzione, sono sempre più presenti nelle scelte di chi ha la necessità di cucinare in tempi brevi, in modo impeccabile ed efficiente e in totale sicurezza. Pertanto le cucine a induzione professionali sono ideali per soddisfare le esigenze dei ristoranti e di tutte quelle attività che vogliono eccellere nella cottura dei cibi.
Cucine a induzione: come funzionano
I piani di cottura professionali a induzione sono tecnologicamente avanzati e trovano largo impiego nelle cucine professionali dei ristoratori. Il meccanismo di funzionamento delle cucine a induzione professionali è abbastanza semplice e non genera una fiamma per riscaldare le pentole, come i sistemi a gas, ma agisce in modo completamente differente.
Sistema di funzionamento
Il funzionamento delle cucine a induzione professionali avviene per effetto joule.
I piani di cottura a induzione sono composti da una superficie omogenea in vetroceramica, sotto questa lastra sono disposte delle bobine, adagiate su un nucleo di ferrite. Al contatto con la pentola il piano di cottura a induzione si attiva, una corrente elettrica attraversa le bobine, questo processo crea un campo magnetico che genera calore nel fondo della pentola e il tegame, posto sul fornello a induzione, si scalda.
Il riscaldamento è circoscritto al fondo della pentola e non coinvolge l’intero piano di cottura a induzione. Grazie a questa peculiarità, i cuochi sono protetti dal rischio di scottature mentre cucinano. Inoltre il piano di cottura a induzione, che si attiva al contatto con la pentola e si disattiva una volta che la si rimuove, favorisce un risparmio energetico.
Tipologie di cucine a induzione professionali: a zone, tuttazona, wok
Esistono diverse tipologie di cucine a induzione professionali e con una profondità che può variare dai 50 cm ai 90 cm, il loro nome deriva dalla porzione di superficie dedicata alla cottura per induzione e dalle loro funzionalità, pertanto queste cucine con i piani di cottura per induzione prendono il nome di:
- cucina a induzione professionale a 1 zona cottura
- cucina a induzione professionale a 2 zone cottura
- cucina a induzione professionale a 4 zone cottura
- cucina a induzione professionale tuttazona cottura
- cucina a induzione professionale per wok
Come scegliere una cucina a induzione professionale
Per scegliere un sistema di cottura a induzione ci sono diversi criteri da tenere in considerazione, come ad esempio la connettività (per chi necessita di cucine ‘smart’), la quantità dei consumi energetici, le tante funzionalità che possono offrire le cucine a induzione professionali come: controllo della temperatura, power boost, livelli di potenza, programmazione del tempo di cottura, sistema APIS (Adaptive Power Induction System), un sistema adattivo innovativo, grazie al quale è possibile usare anche pentole per induzione di bassa qualità, evitando di fermare la cottura e funzionare a secco o deformare il recipiente.
Lo spessore del piano di cottura a induzione in vetroceramica è un criterio importante di scelta, come anche la quantità e qualità dei sensori presenti al si sotto del vetro ceramico che possono evitare funzionamenti accidentali e danno una maggiore sicurezza all’area di lavoro.
Caratteristiche indispensabili
Il mercato offre una vasta e variegata gamma di cucine a induzione professionali e si potrebbe andare in confusione, ma ci sono alcuni elementi pratici che possono essere d’aiuto nella scelta.
Bisogna considerare lo spazio disponibile nella propria cucina quando si sceglie la profondità della cucina a induzione, inoltre bisogna valutare quanti fuochi sono indispensabili per soddisfare le esigenze di cottura dei cibi all’interno della propria attività di ristorazione. Più cibi bisogna cuocere in contemporanea, più zone di cottura sul piano in vetroceramica della cucina a induzione professionale servono allo chef per cucinare in modo efficiente e sicuro.
Altro elemento da considerare è la facilità e rapidità di pulizia del piano cottura a induzione, che essendo liscio ed ermetico non presenta ostacoli mentre lo si lava
La rapidità non sta solo nella pulizia, ma anche nel processo di cottura, perché il calore arriva direttamente alla pentola e non ci sono eccessive dispersioni di calore, come accade con i sistemi di cottura tradizionali, anche per questa sua caratteristica la cucina a induzione professionale risulta essere il più efficace sistema di cottura elettrico sul mercato.
Cucine a induzione, una scelta vantaggiosa.
Le cucine professionali con i fornelli a induzione presentano quelli che inizialmente potrebbero essere considerati degli svantaggi:
- costo iniziale maggiore rispetto ai sistemi di cottura tradizionali
- assorbimento di energia elettrica
- utilizzo solo di pentole idonee per l’induzione con fondo realizzato in materiale ferroso
Gli svantaggi appena elencati entrano in competizione con i tanti vantaggi che un sistema di cottura elettrico a induzione offre:
- bassa dispersione termica
- cottura rapida e precisa
- maggiore sicurezza
- efficienza energetica
- semplicità e rapidità di pulizia
- eco-friendly
- design elegante
Se vuoi acquistare una cucina a induzione professionale e vuoi avere maggiori informazioni rivolgiti al team di Cook-In. Siamo sempre a disposizione per consigliarti le soluzioni su misura più adatte alle tue esigenze.