Roner professionali, strumenti ideali per la cottura a bassa temperatura.
La nuova frontiera della ristorazione introduce i roner professionali, strumenti progettati per la cottura sous-vide, che ci permettono di preparare piatti gustosi e salutari.
Gli alimenti sono conservati in uno speciale sacchetto appositamente progettato per questo metodo di cottura e risultano perfettamente cotti e fragranti, grazie al sistema di controllo della temperatura estremamente preciso.
Cos’è un roner da cucina?
Il roner professionale è uno strumento progettato per facilitare la gestione in cucina e che si rivela particolarmente utile per i ristoranti. Consente la cottura di molti alimenti lasciando intatte le loro proprietà nutritive. È lo strumento ideale per chi desidera sperimentare una cucina leggera e gustosa a bassa temperatura con metodi alternativi.
Sostanzialmente esistono in commercio due tipologie di roner, uno a immersione e uno integrato nel tegame:
- il roner a immersione ha una forma molto simile a quella del frullatore elettrico minipimer. Ergonomico e slim, può essere utilizzato in un qualunque tegame, grazie ad un sistema di ancoraggio che lo mantiene stabile per tutto il tempo necessario alla cottura;
- il roner integrato è, di fatto, un vero e proprio tegame con controllo della temperatura, nel quale viene cotto il cibo. È dotato di una vasca che viene riempita con acqua, nella quale si immerge l’alimento in sottovuoto che verrà cotto lentamente a bassa temperatura.
Entrambe le tipologie sono particolarmente consigliate per un utilizzo professionale, ma anche indicate per chi ama riprodurre piatti gustosi, leggeri e senza stress anche a casa.
Questo speciale strumento presenta più di un vantaggio:
- il cibo conservato in sottovuoto e cotto nel sacchetto viene pastorizzato, quindi ridotto della carica batterica e reso sicuro, anche se non raggiunge alte temperature;
- si ottiene un maggiore controllo della temperatura, senza lo stress di dover governare la preparazione;
- conserva gusto e aromi, senza l’aggiunta di ulteriori condimenti che tendono ad appesantire le pietanze.
Il risultato è quello di un piatto salutare ma allo stesso tempo saporito, facile da preparare e senza l’impegno di dover controllare regolarmente la cottura.
Roner professionali: come scegliere i migliori modelli.
I roner professionali sono strumenti molto apprezzati, perché consentono di gestire facilmente la cottura di molti alimenti.
Una volta programmati tempi di cottura e temperatura, il roner fa tutto da sé. Gli alimenti vengono cotti secondo il programma impostato, con risultati eccellenti, come quelli delle cucine dei grandi chef.
Esistono diversi modelli di roner professionali e per scegliere quello più indicato bisogna, innanzitutto, capire l’utilizzo che desideriamo fare.
Si trovano diversi modelli in commercio, con potenza e range di temperatura differenti. I modelli più capienti e che consentono di riscaldare una maggiore quantità di acqua raggiungono i 1500 watt, ma allo stesso tempo, influiscono su costi e consumi. Ideali per un uso casalingo sono i modelli da 800 watt, più piccoli, ma pesano meno sulla bolletta elettrica.
Nei ristoranti, al contrario, sono consigliati i modelli più performanti per ottenere i risultati cercati. Alcuni alimenti devono essere necessariamente cotti a basse temperature per mantenere morbidezza e fragranza e i roner professionali sono in grado di facilitare il compito di uno chef.
I roner più performanti sono dotati di una sonda della temperatura da inserire direttamente nei sacchetti. Alcuni sono persino dotati di un’app per smartphone, dal quale monitorare a distanza la fase di cottura. I valori minimi e massimi di questi modelli sono in un range compreso tra i 20°C e i 100°C, con la possibilità di regolazione di un’unità alla volta.
Quali alimenti si possono cuocere con un roner?
La varietà di alimenti che si possono cuocere con i roner sono davvero tanti, a partire dalle uova fino a carne, verdure e pesce.
Si presta particolarmente per la cottura degli alimenti più grassi, come per alcuni tipi di carne, in quanto non è necessaria l’aggiunta di ulteriori condimenti, ma solo di aromi e spezie per ottenere un risultato ancora più gustoso.
Tutto questo semplicemente immergendo l’alimento ancora sigillato nel suo sacchetto, programmando, temperatura e durata e lasciando fare il resto al roner.
Se desideri sapere quale modello di roner fa al caso tuo, contatta Cook-In. Ti offriamo consulenza e assistenza pre e post vendita su tutti i nostri prodotti.